domenica 26 novembre 2017

Udinese - Napoli 0-1: le pagelle degli azzurri




Vittoria difficile, sofferta ma di capitale importanza per il Napoli che rimanda a due punti di distanza l'Inter di Spalletti. Decide Jorginho lesto a ribattere in rete la respinta difettosa di Scuffet su un rigore calciato male dallo stesso italo-brasiliano. La difesa tiene bene ma è l'attacco azzurro ad apparire poco lucido e cinico. Tra 5 giorni il big-match con la Juventus, passaggio chiave probabilmente per la lotta allo scudetto!

REINA 6,5: sicuro con i piedi e presa d'acciaio sulle rare conclusioni dei friulani, compresa quella a 10 secondi dal termine su Barak.

MAGGIO 7: strano ma vero, è lui il migliore di tutti. Guadagna il penalty che decide le sorti della gara, poco dopo si rende protagonista di una provvidenziale chiusura nella propria area. Non sbaglia un passaggio ed in difesa non si fa mai superare.

CHIRICHES 6,5: seconda gara consecutiva da titolare per il rumeno che fa tirare il fiato ad Albiol. Mai un'incertezza e straordinario quando palla al piede catapulta l'azione da difensiva in offensiva con stile, coraggio e personalità. Garanzia.

KOULIBALY 6,5: non è una novità la prestazione senza sbavature del colosso senegalese. A cercare il pelo nell'uovo, qualche disimpegno con troppa superficialità.

HYSAJ 6: un soldatino che rispetta sempre le consegne e fa il suo dovere con sacrificio e dedizione. Bravo a chiudere, poco incisivo con il piede debole in fase offensiva.

ALLAN 6: partita gagliarda, una lotta continua. Il suo contributo, come sempre, risulta importante.

JORGINHO 6: ne ha giocate di migliori, senz'altro. Fortunato nell'occasione del rigore calciato in malo modo ma con il pallone che gli ritorna tra i piedi per il facile tap-in. Tre punti d'oro che portano la sua firma. Al suo posto DIAWARA 6,5 che entra per dare maggiore sostanza ad un centrocampo in difficoltà. Missione riuscita: il Napoli trova più solidità e compattezza.

HAMSIK 4,5: Sarri è convinto che bisogna insistere con il Capitano sempre dall'inizio. Sarà pur vero, noi ci fidiamo ma il ceco è assolutamente uno spettatore non pagante. Non solo superficiale ed assente nei contrasti ma completamente irritante nello sbagliare tutti, ma proprio tutti, i passaggi decisivi per ribaltare l'azione ed offendere l'Udinese. Esce per ROG S.V.

CALLEJON 6: meriterebbe un voto molto alto per i continui e numerosi rientri ad aiutare centrocampo e difesa. Imperdonabile quando sciupa in maniera inspiegabile il comodo pallone del 2-0.

MERTENS 5: quasi un'ombra il belga che non salta mai l'avversario e mai arriva al tiro. Pochi spunti, contro la Juventus occorre ben altro...

INSIGNE 6: punto di riferimento irrinunciabile per la truppa partenopea. Purtroppo dalle sue parti Hysaj ed Hamsik non sono di particolare aiuto. Eccezionale per il commovente supporto6 alla propria difesa. Esce per ZIELINSKI 6 che così come in Champions va ad occupare la posizione del Magnifico. Un lavoro che sa fare eccome, qualche bella giocata e tante punizioni guadagnate a far rifiatare la squadra permettendole di avanzare il baricentro.

SARRI 6: ennesimo mattoncino verso il sospirato traguardo. Vittoria della solidità, della mentalità e della straordinaria convinzione di una squadra fiera espressione di un allenatore eccezionale. Ancora una settimana in vetta solitaria, e venerdì arriva la Vecchia Signora...

Nessun commento:

Posta un commento