sabato 18 novembre 2017

Napoli - Milan 2-1: le pagelle degli azzurri



Magari non brilla ma ottiene una vittoria molto importante il Napoli che ottiene tre punti contro un Milan alla disperata ricerca della continuità di risultati. Primo tempo chiaramente appannaggio degli uomini di Sarri che capitalizzano grazie alla coppia "nazionale": Jorginho inventa e Insigne trafigge Donnarumma (inizialmente il guardalinee segna l'offside che pero la VAR smentisce). Per i rossoneri soltanto un paio di tiri sulla Luna da parte di Kessie. Ripresa che si apre sempre con il Napoli in avanti e nei primi 5 minuti i rossoneri vedono le streghe ma gli azzurri sprecano soprattutto con Mertens che solo davanti al portiere si divora il 2-0 calciando sullo stesso estremo difensore milanista. La formazione di Montella si fa più intraprendente e si affida ad un corposo ma sterile possesso palla: è Zielinski, appena entrato, a mettere il sigillo su assist di Mertens. Nel recupero un tiro dalla distanza di Romagnoli sorprende Reina ed accorcia le distanze. Napoli sempre primo, allunga ed in attesa delle gare di Juve ed Inter si gode una vittoria chiara che rappresenta una ulteriore iniezione di fiducia.

REINA 5: non è impegnato in nessuna parata neanche semplice fino al minuto 76 quando un tiro senza pretese di Bonaventura deviato gli crea qualche grattacapo. Nel recupero Romagnoli tira da casa sua e lo spagnolo si fa sorprendere colpevolmente.

HYSAJ 6: volontà d'acciaio nel contendere ogni pallone che transiti dalle sue parti. Si lancia anche in avanti con continuità ma con scarsa qualità. Poi nei 25 finali viene dirottato a sinistra dove svolge il compito con ordine.

ALBIOL 6,5: lo spagnolo regge con grande personalità e talvolta deve ricorrere alle maniere forti su Kalinic.

KOULIBALY 7: signore della difesa, prestazione eccellente del senegalese che si "mangia" gli avversari senza concedere nemmeno le briciole. Un muro di gomma, impressionante!

MARIO RUI 6: comincia alla grande, fa ammonire Borini dopo 4 minuti al termine di un'iniziativa davvero apprezzabile. Puntuale sulla fascia dalla quale mette anche qualche pallone interessante; ha nelle gambe un'ora di gioco ed infatti viene sostituito da MAGGIO 6 che dà il suo contributo alla causa come sempre.

ALLAN 6: gara positiva anche se sembra meno brillante dell'ultimo sensazionale periodo. Nella prima frazione la sua posizione fa soffrire molto il Milan ed infatti ha più di un'occasione per far male a Donnarumma ma ha scarsa forza nel destro. Contributo comunque importante anche nella ripresa.

JORGINHO 7: ennesima conferma di qualità e quantità del miglior centrocampista attualmente in Italia. Splendido il pallone che manda in porta Insigne per il vantaggio azzurro. Anche quando il Milan guadagna campo e possesso palla è intelligente nella fase di interdizione.

HAMSIK 6: primo tempo di buon livello per Marek che prova anche col destro senza però far danni al Milan. Nel secondo tempo appare spento e Sarri lo sostituisce con ZIELINSKI 7 il quale risponde subito presente facendosi trovare pronto nell'inserimento che ammazza definitivamente il Milan. Sinistro chirurgico sotto le gambe del portiere ed un finale che testimonia la crescita del polacco.

CALLEJON 5: lo spagnolo attraversa un periodo non particolarmente brillante ed a parte un paio di incursioni sul solito asse con Insigne non c'è molto nella partita di Josè. Esce a poco più di 10 minuti dalla fine per ROG S.V. che piace per personalità e compattezza.

MERTENS 6: gara in chiaroscuro per il belga un po' con le pile scariche. Si divora ad inizio ripresa un gol abbastanza facile per uno come lui a tu per tu con Donnarumma ma si riscatta grazie ad un assist splendido per il raddoppio di Zielinski.

INSIGNE 7: e Lorenzo fu. Il tanto chiacchierato fuoriclasse azzurro al centro delle polemiche su Ventura per il mancato utilizzo in Nazionale si riscatta con la maglia del suo Napoli. Gol che sblocca la contesa sul filo del fuorigioco ( convalidato dal VAR) ed una serie di giocate mai banali. Tiene fino alla fine anche se accusa un po' di stanchezza prevedibile.

SARRI 6,5: può essere soddisfatto il mister che ottiene il massimo anche se 4/5 titolari sembrano in leggero affanno e soprattutto perché il Milan che comunque gioca una gara dignitosa, coraggiosa e per certi tratti propositiva, arriva al tiro quasi mai. Il Napoli è sempre più primo. godiamocelo!


Nessun commento:

Posta un commento