mercoledì 6 luglio 2016

EURO 2016: PORTOGALLO IN FINALE!



Sarà il Portogallo la prima finalista dell'Europeo francese; attende la vincente della grande sfida tra Francia e Germania dopo aver battuto 2-0 il sorprendente Galles del ct. Coleman. I lusitani tornano in finale dopo 12 anni quando furono sconfitti dalla miracolosa Grecia che si avvalse del gol di Charisteas.

                                          PORTOGALLO - GALLES 2-0

La gara è piacevole e ricca di contenuti; parte convinto il Portogallo che prova a fare la voce grossa nei minuti iniziali. Un po' a sorpresa dopo il quarto d'ora è il Galles a prendere il pallino del gioco e cercare lo spunto vincente grazie all'intraprendenza di Gareth Bale, apparso in forma smagliante e voglioso di lasciare il segno: il fuoriclasse del Real gioca a tutto campo, si abbassa per regalare qualità in fase iniziale di manovra dei suoi, sventaglia con grande naturalezza con il suo sinistro vellutato, accelera in maniera impressionante con il suo consueto cambio passo e cerca di non far pesare ai suoi l' assenza di Ramsey (squalificato). Tra i portoghesi qualche bel colpo di Joao Mario, la conferma dell'ottimo Renato Sanches ma poco altro da segnalare. Nella ripresa le cose sembrano non cambiare ma come spesso accade a risolvere gli incontri servono i colpi del campione; ed alla voce numero uno, sia in campo che nell'intera competizione, trovi scritto Cristiano Ronaldo.

 CR7 sugli sviluppi di un angolo svetta in maniera a dir poco impressionante su cross di R. Guerreiro e sblocca la partita; tre minuti dopo i lusitani la chiudono anche. Cristiano Ronaldo raccoglie una respinta della difesa gallese, si aggiusta il pallone sul destro ma ne esce un tiro debole e sporco sul quale però si fionda Nani il quale beffa Hennessey. A questo punto i giochi sono fatti, la proverbiale capacità di palleggio dei portoghesi viene a galla e consente alla squadra di Santos di non soffrire e non rischiare più di tanto. Onore al Galles che anche in semifinale ha detto la sua, non c'è stato il clamoroso lieto fine ma resta una grande impresa; il Portogallo invece che non aveva impressionato si trova in finale. Cristiano sinora non è stato neanche lontanamente all'altezza delle sue solite prestazioni "monstre": e se si svegliasse in finale?

Nessun commento:

Posta un commento