martedì 19 aprile 2016

NAPOLI - BOLOGNA 6-0: LE PAGELLE



La valanga azzurra si abbatte sul Bologna di Donadoni che viene mortificato da un 6-0 che non ammette repliche. Doppietta di Gabbiadini, addirittura tripletta di Mertens e gol finale di David Lopez appena entrato. Reina, spettatore, non deve fare la doccia. Il secondo posto, visto il divieto a giocare per il primo, sembra in cassaforte. Ci mancherebbe!


REINA s.v.: spettatore non pagante.

HYSAJ 6,5: annulla Giaccherini e chiunque si aggiri dalle sue parti. Costantemente proiettato in azione offensiva. Martello albanese...

ALBIOL 6,5: non deve impegnarsi più di tanto ma finisce col giocare una gara inappuntabile con chiusure eleganti. Peccato per l'ammonizione.

KOULIBALY 6,5: un'autentica pantera che smorza con potenza e stile le flebili velleità dei felsinei.

GHOULAM 6: prova diligente dell'algerino che si proietta con puntualità sulla fascia ma con poca lucidità al momento dell'ultimo passaggio.

ALLAN 7: gladiatore e anima di questo Napoli, gioca una gara di intensità mostruosa. Cattura una quantità indecifrata di palloni e riparte senza mai sprecare.

JORGINHO 6,5: non può avere la brillantezza di qualche settimana fa ma conserva lucidità di pensiero che gli permette di fare sempre la giocata giusta.

HAMSIK 6,5: posizionato spesso tra le linee manda in tilt la retroguardia di Donadoni . Peccato che non trovi la gioia personale. Al suo posto DAVID LOPEZ 6 che entra e riesce addirittura a siglare il sigillo finale con un felice inserimento ed un rimpallo fortunoso.

MERTENS 9: l'eroe indiscusso di giornata, un'iradiddio che manda in frantumi il malcapitato Bologna regalando al popolo azzurro una serata di gioia e spettacolo. Porta via il pallone grazie ad una tripletta da urlo; regala anche l'assist per il gol che sblocca la gara e quello che chiude i giochi. Difficile riassumere in poche righe la prestazione del belga che si presta anche al sacrificio. Fenomenale.

GABBIADINI 7: non ha l'argento vivo addosso per via di una stagione tormentata, e menomale... Sblocca la gara con il suo solito movimento ad attaccare la profondità ed il sinistro che non perdona. Sigla il raddoppio dimostrando probabilmente di essere il più freddo della compagnia dal dischetto: tre gare senza Higuain, tre gol per il bergamasco. Serve altro? Nei minuti finale spazio per INSIGNE s.v.

CALLEJON 7: non segna ma è autore di una prova sontuosa, come al solito. Macina chilometri e mai in maniera scriteriata. E' dappertutto, esce tra gli applausi scroscianti del San Paolo per far posto ad EL KADDOURI s.v.

SARRI 7: il Napoli ritorna a splendere come nella parte centrale della stagione, liberatosi dal peso di un sogno che non sarebbe mai potuto avverarsi. E allora, visto che al primo posto senza il permesso dei potenti ci si scotta, la formazione di Sarri torna a giocare il suo calcio spettacolare ed efficace, il più bello d'Italia. Il secondo posto, almeno quello, non potete toglierlo a questi ragazzi, no?

Nessun commento:

Posta un commento