mercoledì 1 luglio 2015

IL PUNTO SUL MERCATO di M.Silva


Luglio, mese di ritiri e mese in cui le fantasie dei tifosi toccano il livello massimo, con l'orecchio vigile alle notizie di radiomercato. Ma diamo un'occhiata alle mosse delle squadre di A fino  a questo punto:

ATALANTA: a farla da padrone, in entrata ed in uscita, i fine prestito. Buono l'acquisto a centrocampo di Kurtic.
BOLOGNA: l'ambiziosa neo-promossa del patron Tacopina si è resa protagonista di alcune mosse interessanti: gli affidabili Mirante(svincolato dal Parma) e Rossettini(ultimo anno a Cagliari) e la giovane rivelazione della Samp dello scorso campionato Rizzo vanno a rinforzare i felsinei. Desta qualche perplessità la rinuncia a Gianluca Sansone, tornato ai doriani dopo il prestito.
CARPI: ancora immobile la formazione emiliana che ha salutato alcuni protagonisti della storica scalata al massimo campionato. Attendiamo.
CHIEVO: solito andirivieni di fine prestito, interessanti gli innesti di Castro(dal Catania) e dell'affidabile Gobbi(liberatosi dal fallito Parma).
EMPOLI: al momento il borsino parla solo di addii eccellenti: mister Sarri, Sepe, Rugani, Verdi, Vecino, Valdifiori.  E scusate se è poco...
FIORENTINA: ancora nessun colpo per i Della Valle impegnati nel trattenere il talentuoso Salah; intanto sono tornati in Cina Diamanti e Gilardino. Novità in panca: Paulo Sousa.
FROSINONE: molto bolle in pentola per la squadra di Stellone ma per il momento niente di ufficiale.
GENOA: tanti giocatori tornati alla base ed un gradito ritorno in Italia, Goran Pandev! Gli addii però non lasciano indifferenti: Niang, Pavoletti, Lestienne, Iago Falque, Bertolacci ed Edenilson per citarne qualcuno...
INTER: definita dai più l'autentica regina del mercato, diamo atto alla società neroazzurra di essere attivissima sul mercato. Ottimo l'innesto di Miranda, qualità ed esperienza, interessanti Murillo e Montoya, ci sono sembrate esagerate le cifre per ottenere Kondogbia. Auguriamo a Mancini di aver visto bene(36 milioni!); importante aver trattenuto Icardi ed Handanovic.
JUVENTUS: si dice che il solco sia aumentato dopo gli arrivi di Dybala, Kedira, Mandzukic ed il ritorno alla base di Rugani; c'è però da superare i pesanti addii di Pirlo e Tevez. 
LAZIO: la sorpresa dello scorso campionato che giocherà il preliminare di Champions ha puntato sinora su qualche giovane di belle speranze. Per i "colpi" ancora tutto rimandato.
MILAN: anche l'altra milanese, dopo anni di torpore, torna con veemenza sul mercato; a dire la verità molte sono state le chiacchiere, si dava per fatto per Ibra, Jackson Martinez e Kondogbia ma si è visto solo Bertolacci, la cui valutazione(20 milioni) ci ha lasciati alquanto perplessi. Si è vicini a Bacca(35 milioni!) buon attaccante che stanno spacciando per fenomeno. Bah!
NAPOLI: tifosi col timore del ridimensionamento dopo l'addio di Benitez e la scelta caduta su mister Sarri. Ad oggi però nessuna cessione eccellente e l'arrivo di Reina(straordinario) e Valdifiori, il regista che mancava. Mica male.
PALERMO: dopo i tanti soldi "portati" da Dybala e la rinuncia a Barreto e Munoz, adesso bisognerà inserire qualche tassello interessante.
ROMA: lo sforzo maggiore sinora è stato fatto per riscattare dal Cagliari Nainggolan e Ibarbo. Adesso la ricerca a testa bassa verso l'attaccante che cambia gli equilibri. Mi permetto un piccolo suggerimento: caro Sabatini ma invece di puntare su improbabili difensori stranieri o su calciatori sopravvalutati come Astori, non è meglio dare spazio ad autentico fenomeno quale il giovane Romagnoli? 
SAMPDORIA: addio a Mihajlovic e benvenuto a Zenga per i doriani che, prima di tutti, si sono radunati anche in vista del preliminare europeo. Hanno salutato Eto'o, Rizzo e Romagnoli tra gli altri, mentre approdano in blucerchiato Barreto(svincolato dal Palermo), Cassani ed il portiere Puggioni. Il poriere Viviano resta in Liguria; la giostra è appena partita...
SASSUOLO: Di Francesco non avrà più a disposizione Simone Zaza, tornato alla Juventus, ma potrà disporre del fuoriclasse mancino Berardi( e non è poco). Il resto si vedrà...
TORINO: qualche colpo mirato, vedi Avelar, Acquah e Bjarnason ma squadra che sostanzialmente resta la stessa.
UDINESE: per il neo allenatore Colantuono una rosa da sfoltire visti i tanti rientri dai vari prestiti, alcuni tra l'altro davvero interessanti( Verre, Nico Lopez, Torje e non solo). Lascia, dopo un'ottima annata il difensore Piris.
VERONA: tornano dai prestiti alcuni giocatori interessanti che Mandorlini valuterà; piace il riscatto del difensore dell'Under 21 Bianchetti e l'innesto dell'altro Under,Viviani. Vicino l'ingaggio di Pazzini, gli scaligeri puntano ad un altro campionato tranquillo.

Nessun commento:

Posta un commento