giovedì 19 aprile 2018

Napoli-Udinese 4-2: le pagelle degli azzurri



Un Napoli contratto, poco determinato, svogliato, quasi arrendevole rischia di uscire sconfitto al San Paolo da una Udinese che ha venduto cara la pelle. Vantaggio friulano con Jankto in sospetto fuorigioco e pareggio immediato di Insigne al termine di una giocata geniale. Nella ripresa primo gol in serie A per Ingelsson che gela il San Paolo: ma la torcida azzurra non si arrende e continua ad incitare i propri beniamini. Arriva la notizia del pareggio del Crotone con la Juventus e Fuorigrotta diventa una bolgia che trascina la squadra in campo: prima Albiol e poi Milik capovolgono il risultato in pochi minuti, sarà poi Tonelli a mettere il punto esclamativo al risultato finale (4-2). Il Napoli non si arrende, la Juventus dista 4 punti e domenica c'è la sfida delle sfide, a Torino...

REINA 5: non ci sembra irreprensibile in occasione delle due reti e su altre uscite nella propria area piccola, suo autentico tallone d'Achille!

HYSAJ 5: irriconoscibile l'albanese che lascia a desiderare in entrambe le fasi. Imbarazzante in alcuni strafalcioni quando deve dare del tu alla palla.

ALBIOL 6,5: la difesa soffre troppo i friulani ed anche lui non è esente da colpe per alcuni interventi mancati.  Ma se la difesa fa acqua è un problema di squadra, di equilibri saltati per un calo di entusiasmo generale. Poi suona la carica con una inzuccata di pregevole fattura che regala il 2-2. Da quel momento un crescendo.

TONELLI 6,5: non bene quando la squadra sembra in chiara difficoltà psicologica, soprattutto. Poi anche lui si trasforma facendosi coinvolgere dall'entusiasmo: comincia a lottare come un leone e sigla un gol bellissimo di testa. Media spaventosa la sua per quanto concerne le reti realizzate con la maglia del Napoli in pochissime partite disputate.

MARIO RUI 5,5: tanta volontà e supporto fisso per i compagni sulla sinistra. Non sempre però efficace quando chiude e troppo poco insidioso quando attacca. Eccessivamente nervoso nel finale.

ZIELINSKI 6,5: non ruba l'occhio ma è il continuo riferimento per la squadra che spesso si appoggia alla sua sapienza tecnica ed al suo cambio di passo. Meglio di altre volte ma deve dare molto si più...

DIAWARA 5: mai una giocata sopra le righe, quella che sposta gli equilibri. Solo tanta sostanza ed un tiro che non crea problemi a Bizzarri.

HAMSIK 5: lento, abulico, privo di idee e con i riflessi appannati. Insomma male il capitano che infatti esce per far posto a MERTENS 6,5 che regala freschezza e agilità all'attacco partenopeo. Manda in tilt la difesa friulana ed è decisivo nell'azione del gol del 3-2 di Milik.

CALLEJON 7: non sembra particolarmente ispirato e così come nelle ultime settimane è spento. Fino alla mezz'ora finale quando risulta decisivo: suoi i due angoli dai quali scaturiscono i gol di Albiol e Tonelli e suo il tiro respinto da Bizzarri sui piedi di Milik. Nel finale fa posto ad un vivace ROG S.V.

MILIK 6,5: non è servito granché ma si fa apprezzare per alcune pregevoli sponde. Timbra il gol del vantaggio decisivo e poi esce per ALLAN 6 che impatta in maniera positiva.

INSIGNE 7: il gol del primo pareggio azzurro porta la firma del Magnifico che si inventa una giocata che non ti stancheresti mai di rivedere. Cala nella ripresa ma tiene sempre costantemente in ambasce la difesa friulana.

SARRI 6: alla fine risultano azzeccate le scelte di far riposare Allan, Mertens e Jorginho in vista di Torino. E se poi il sostituto di Koulibaly ti fa pure gol...

Nessun commento:

Posta un commento