mercoledì 27 agosto 2014

Atletic Bilbao- Napoli 3-1 : le pagelle.

Autentico tracollo del Napoli che a Bilbao sciorina una prestazione altamente deludente(autentico eufemismo) e cede il passo ai baschi che accedono ai gironi di Champions. Azzurri retrocessi in Europa League. Di seguito le pagelle che, tengo a precisare, si riferiscono esclusivamente alla nefasta notte spagnola:


RAFAEL 4: non mi era piaciuto all'andata, in questa serata non ne imbrocca una(se si eslude una parata su tiro da fuori). Calamità naturale!

MAGGIO 4: non sono un suo estimatore ma stasera eccelle in disastri quantomeno impensabili. Sei ancora lì, titolare indiscusso e rappresenti per il sottoscritto uno di quei misteri più nascosti del calcio.

ALBIOL 4: se il buon Raul fosse questo per la prossima stagione si prospetterebbe un inglorioso cammino. Mettiamola così: doveva pagare un pegno e stasera ha chiuso i conti. Domani DEVE essere un altro giorno.....

KOULIBALY 6: in una serata come questa paga inevitabilmente dazio ma si salva stoicamente cercando di tenere in tutti i modi. Ed anche in una debacle del genere si intravede il grande calciatore quale è.

GHOULAM 4: nel primo tempo sarà riuscito a far imprecare anche la Curia della città partenopea. Pessimo in entrambe le fasi. Nella ripresa sembra cominciare con meno timidezza ma si infortuna....Cosa vuoi di più? Al suo posto BRITOS 4: la colpa non è sua ma di coloro i quali  lo hanno inserito e lo sostengono in un mondo che non gli appartiene: quello del calcio(non ce ne vorrà il simpatico Miguel Angel).

GARGANO 5,5: molti si meravigliano ci sia ancora posto per lui in questa squadra. Ma è uno degli ultimi ad alzare bandiera bianca ed esce dal San Mames in maniera dignitosa.

JORGINHO 4,5: gode della mia stima ma deve darsi una scossa sto ragazzo. Anche stasera delude oltremodo.

CALLEJON 4: ma dove è finito il fenomeno? All'andata si divora un gol fatto ma a Bilbao riesce nell'impresa di risultare trasparente. Chi diavolo lo ha visto?

HAMSIK 5: il voto, c'è da crederci, risente del bel gol dell'illusorio vantaggio. Eh sì perchè per il resto non combina nulla di buono,anzi. Al suo posto subentra nei minuti finali INSIGNE s.v. non giudicabile in quanto la frittata, al suo ingresso è già bella che fatta.

MERTENS 4: doveva essere l'arma in più, l'arma vincente. Doveva tagliare in due la difesa avversaria. Doveva spaccare l'incontro. Soprattutto doveva far dimenticare il contestatissimo Insigne. Doveva........appunto, doveva.......

HIGUAIN 6: è proprio vero Gonzalo, tu questa Champions, questo palcoscenico lo meriti. Cerca fortuna venendo a prendersi il pallone a centrocampo e gestendolo come sempre in maniera sublime. Ce la mette tutta ma non basta.

BENITEZ 3: credo si tratti del suo più brutto fallimento in terra napoletana. E non mi riferisco al semplice risultato negativo. Doveva esserci una inversione di tendenza decisa sotto il profilo della mentalità. I tifosi credono fermamente nelle sue grandi doti(a ragione) e quindi in caso di figuracce e partite di questo genere con errori che difficilmente sono narrabili a chi non ha visto l'incontro, beh coerentemente bisogna ammetterlo che è uno dei primi che dovrà fare mea culpa ed ammettere i propri errori. È umano il Maestro, speriamo che da questa serata saprà ripartire ed invertire la tendenza. Intanto, sono lacrime amare......

Nessun commento:

Posta un commento