martedì 2 giugno 2015

IL PAGELLONE DI SILVA


VOTO 10: alla squadra che ha compiuto l' impresa della giornata nell'unica gara che metteva qualcosa in palio, la LAZIO, che espugnando il San Paolo ha conquistato il preliminare per accedere alla prossima Champions League. Un risultato davvero eccezionale per la formazione di mister Pioli.

VOTO 9: alla VENA REALIZZATIVA delle formazioni impegnate in questo ultimo turno di campionato; uniche squadre non andate a segno Chievo e Cesena per un totale di 47 reti!

VOTO 8: ai bomber LUCA TONI MAURO ICARDI, a segno anche nell'ultimo turno rispettivamente con un gol contro la Juve il primo, con una doppietta all'Empoli l'altro. Concludono entrambi a quota 22 reti, vincendo la classifica cannonieri.

VOTO 7: alla FIORENTINA di Vincenzo Montella che battendo il Chievo, approfittando della contemporanea sconfitta del Napoli, termina il campionato al quarto posto. Ottimo risultato per i viola considerando un periodo di crisi che sembrava avesse messo in seria discussione le velleità del club di Della Valle.

VOTO 6: all' ancora discontinuo ma di sicuro avvenire attaccante del Sassuolo DOMENICO BERARDI, che con la rete messa a segno contro il Genoa, termina il campionato a quota 15 gol. Dopo l'exploit del primo anno di A con 16 prodezze, una conferma per il gioiellino calabrese che non ha ancora compiuto 21 anni! Non ci sono davvero dubbi sul lucente futuro di questo fuoriclasse.

VOTO 5: all'ennesimo stop da parte dell' UDINESE di Stramaccioni, alla sua ultima panchina in Friuli. Nell'ultimo turno c'era la possibilità di rendere meno amara la classifica ma contro il già retrocesso Cagliari i bianconeri sono andati incontro all'enessima brutta figura. Meno male che il campionato sia finito...

VOTO 4: al feeling dimostrato quest'anno tra il Pipita HIGUAIN  ed il dischetto del rigore. 4 proprio come quelli falliti dall'asso argentinoquest'anno che al tirar delle somme pesano come un macigno sulla stagione azzurra. Domenica sera, dopo le due reti alla Lazio, il bomber non ha, secondo il nostro punto di vista, avuto il coraggio di consegnare l'esecuzione del penalty ad un compagno. Avrebbe dato l'idea del poco coraggioso; però intanto...

VOTO 3: al mister del Napoli RAFA BENITEZ, che probabilmente già da diverso tempo era con la testa al Real Madrid. Gli ultimi mesi sono stati davvero un calvario per la formazione partenopea che ha fallito l'accesso alla finale di Europa League e quello ai preliminari di Champions, terminando il torneo addirittura con un misero quinto posto. Che ti piaccia o no caro Mister, hai fallito!

VOTO 2: alla poca scaltrezza(per usare un eufemismo) dimostrata dal terzino algerino del Napoli FAOUZI GHOULAM che ha dato ragione alle nostre perplessità di inizio gara. Memori anche della gara di un girone esatto fa, quando a Roma esordì in maniera egregia il croato Strinic, gli avremmo preferito proprio quest'ultimo. Ghoulam non solo gioca una gara sottotono ma addirittura quando il Napoli è ormai sulla strada del sorpasso alla Lazio ridotta in 10, si fa cacciare per due gialli nel giro di poco meno di 5 minuti. Asino!

VOTO 1: all'arbitro della sfida cruciale Napoli-Lazio, GIANLUCA ROCCHI. A parte gli episodi chiave, sui quali si può stare a discutere all'infinito, è la direzione di gara nel suo complesso ad apparire inadeguata. Due pesi due misure, mai coerente; lo si vede fermare sovente il gioco per dei non contatti, poi magari su qualche rudezza sorvola in maniera sorprendente. Sembra che subisca costantemente la pressione di qualcuno dall'alto. E se questo è il miglior arbitro italiano...

VOTO 0: all'umore dei tifosi napoletani; dopo le delusioni dell'ultimo mese(sconfitta con la Lazio domenica sera compresa) si aggiunge la grande tristezza provocata dalla morte di un napoletano d'adozione, quel BRUNO PESAOLA, per tutti O'PETISSO, simbolo di un calcio che fu, quello raccontato dai nostri genitori o addirittura nonni, come recitava uno splendido quanto toccante striscione esposto in Curva B allo Stadio San Paolo. Caro Bruno, non ti dimenticheremo!

Nessun commento:

Posta un commento