lunedì 29 febbraio 2016

FIORENTINA- NAPOLI 1-1: LE PAGELLE



Partita spettacolare, gara di rara intensità, d'altri tempi diremmo: Fiorentina e Napoli dimostrano di essere le squadre che giocano il più bel calcio d'Italia e fanno divertire chi ha scelto di guardare la partita, soprattutto fanno felici Juventus e Roma che se la godono del punticino che le due formazioni guadagnano in classifica. Accade tutto intorno al minuto 6, Alonso svetta su angolo di Borja Valero per il vantaggio viola, palla al centro e lo stesso terzino spagnolo sbaglia l'appoggio e consegna ad Higuain il gol del pareggio. Poi occasioni da una parte e dall'altra, viola meglio nella prima frazione, azzurri che sfiorano il colpaccio nella ripresa. Da sabato gli azzurri sono chiamati a vincere, la Juventus è scappata a +3.

REINA 6: i viola attaccano eccome ma non colpiscono lo specchio, lo spagnolo spesso deve strigliare il resto della compagnia.

HYSAJ  6: se ne sta rintanato nella propria metà campo, cosa insolita per l'albanese che deve tenere a bada Alonso ma anche quell'indemoniato di Valero che è pronto a far male tra le linee. Tutto sommato non demerita.

ALBIOL 6: soffre Kalinic, commette qualche fallo evitabile ma nel complesso tiene. Ammonito, salterà il Chievo.

KOULIBALY  5: se è concentrato è un mostro, ma spesso perde la bussola e regala palla ingenuamente agli avversari. Sarri si imbufalisce nell'occasione regalata a Kalinic che grazia il Napoli centrando la traversa.

GHOULAM 5: sbaglia tanti appoggi e spesso Tello gli fa vedere le streghe.. Meglio nel finale.

ALLAN 4,5: la più brutta gara della sua carriera, sbaglia tutti i palloni. Al suo posto DAVID LOPEZ 5,5 che non aggiunge tanto alla contesa...

JORGINHO 6,5: il centrocampo viola è ben assortito, in palla, ma l'italo-brasiliano gioca una signora partita cercando di contrastare e scandire il ritmo. Non era facile soprattutto perché poco sorretto dai compagni di reparto.

HAMSIK 5,5: lo slovacco gioca a sprazzi ma a Firenze non può bastare...

INSIGNE 6,5: il migliore dei suoi, ad un certo punto ci siamo chiesti se ve ne fossero 2 in campo. La poca brillantezza di Higuain non gli consente di poter piazzare il colpo ma è sempre presente e vivo nel gioco in entrambe le fasi. Tanto che Sarri preferisce sostituire Callejon...

HIGUAIN 6: voto di stima, soprattutto per il gol di rapina che permette agli azzurri l'immediato pari. Poteva fare doppietta ma Tatarusanu è prodigioso, e lui poteva fare meglio... Si arrabbia assurdamente per la sostituzione al 90' per far posto a GABBIADINI s.v.

CALLEJON 5,5: è un po' appannato, non bisogna nasconderlo. Regala il calcio d'angolo dal quale scaturisce il vantaggio viola. Tanto sacrificio poi nella ripresa per poco non castiga la Fiorentina ma poteva anche in quella situazione essere più efficace. Esce per MERTENS 6,5 che entra bene in gara dando quel cambio di passo nelle ripartenze.

SARRI 6: la sua squadra soffre il ritmo forsennato dei viola che giocano un primo tempo di intensità supersonica. Nella ripresa il Napoli tiene meglio e per poco non trova il colpaccio. Il terribile mese di febbraio è passato, ora bisogna ritornare a vincere. Sempre!

Nessun commento:

Posta un commento