domenica 6 marzo 2016

NAPOLI - CHIEVO 3-1: LE PAGELLE



Gli azzurri tornano al successo dopo un periodo poco fortunato; dopo nemmeno due minuti Rigoni approfitta di una leggerezza di Chiriches e trafigge Reina. Poco più di 3 minuti ed è Higuain a pareggiare le sorti della contesa; prima dell' intervallo Chiriches in tuffo, su azione di calcio d'angolo, regala il vantaggio al Napoli, facendosi perdonare per l'erroraccio iniziale. Il 3-1 a metà ripresa porta la firma di Callejon. La squadra di Sarri aggancia la Juventus in vetta alla classifica; la formazione bianconera è impegnata a Bergamo, hai visto mai...


REINA 5,5: nessuna parata all'attivo, soltanto tante urla per comandare saggiamente la sua retroguardia. Ma sul vantaggio clivense resta, anche perché tradito dal terreno scivoloso, colpevolmente inchiodato.

HYSAJ 6: prova disciplinata dell'albanese che soffre quasi nulla in fase difensiva. Molto meno presente e sollecitato in proiezione offensiva.

CHIRICHES 6: l'inizio è da incubo, da ultimo uomo cerca un dribbling rischioso ma Rigoni ruba palla e segna. Si riscatta con il gol del 2-1 e con una gara pulita e attenta.

KOULIBALY 7: solito feeling con il pubblico che impazzisce per la straordinaria fisicità dell'Uomo Nero; in particolare apprezzato un doppio intervento in tackle che infiamma il San Paolo. Il senegalese rappresenta una sicurezza, fenomeno.

GHOULAM 7,5: ma che partita ha fatto l'algerino? Sicuramente la migliore da quando gioca a Napoli; assolutamente perfetto in entrambe le fasi, non sbaglia una virgola. Suo l'assist per il pareggio di Higuain, sue tante cavalcate sulla sinistra dove salta tutto e tutti. Addirittura vicino al gol con una bordata da fuori.

DAVID LOPEZ 6: non visto di buon occhio da gran parte del pubblico, il centrocampista spagnolo gioca una gara di grande temperamento e buona sostanza. Non chiedetegli la giocata di fioretto. Al suo posto entra ALLAN 6,5, inserito al momento giusto cambia marcia al centrocampo azzurro e fa dimenticare la brutta prestazione di Firenze. Il brasiliano è in palla e nel vivo delle azioni azzurre, tanto da consegnare a Callejon l'assist pregevole per il 3-1.

JORGINHO 6,5: ma quanti palloni ha toccato il regista italo-brasiliano? Padrone assoluto del centrocampo, cuce il gioco e recupera palloni. Ormai un orologio svizzero.

HAMSIK 6,5: bella prova del capitano, nel vivo della manovra e pronto a trasformare l'azione da difensiva a offensiva. Illuminante il passaggio che consente a Ghoulam di scappare sul fondo per l'assist al Pipita. Al suo posto, toh, chi si rivede, CHALOBAH s.v.

INSIGNE 6,5: vicino al gol dopo essere scappato alle spalle degli avversari e aver fatto uno stop da fenomeno assoluto, peccato per il tiro alto. Non sembra particolarmente ispirato ma rivedendo il film della gara scopri che lui c'è sempre. Classe e sacrificio, noi ti amiamo Lorenzo. Al suo posto MERTENS 6,5 che sembra morso da una tarantola, vuole spaccare il mondo e lasciare un segno sulla gara. Ci prova ma non è fortunato, manda in porta Higuain che sfiora la doppietta. Il belga è carico.

HIGUAIN 6,5: un passo in avanti rispetto alle ultime prove, sale per far giocare la squadra ed è in generale più reattivo. Segna il gol del pareggio, timbra una traversa clamorosa e sfiora con un diagonale il gol numero 27. Rimandato sicuramente per la gara di Palermo, potete contarci!

CALLEJON 7: è ovunque, in difesa, in attacco, a destra, a sinistra. Scarica come al solito il contachilometri e segna il gol del definitivo 3-1. Ne aveva sfiorato un altro nel primo tempo ma un grande Bizzarri glielo aveva negato.

SARRI 6,5: nulla da imputare al tecnico se non la solita esclusione di Gabbiadini che non riesce a giocare più neanche un minuto. La squadra gira e riesce con grande forza, personalità e organizzazione a rimontare brillantemente il Chievo, squadra ostica. Ma il talento bergamasco è malinconicamente seduto in panca...

Nessun commento:

Posta un commento