mercoledì 11 gennaio 2017

Napoli - Spezia 3-1: le pagelle degli azzurri



Obiettivo quarti di finale raggiunto con relativa facilità dal Napoli che batte uno Spezia che però ad un certo punto ci ha creduto, eccome; gli azzurri infatti dopo un avvio sprint condito con il gol di Zielinski ed un possesso palla imbarazzante cominciano ad essere troppo leziosi e scarsamente efficaci in avanti, dove comunque mettono in scena trame interessanti. I liguri dopo un paio di avvisaglie trovano il gol con il napoletano Piccolo aiutato in maniera decisiva da una deviazione di Albiol che mette fuori causa Rafael. Nella ripresa dopo una decina di minuti di scarso rilievo arrivano i due gol dei partenopei: prima Giaccherini su assist di Insigne e poi Gabbiadini (sì, ancora lui!)su un servizio al bacio di Marko Rog. Il resto è accademia, a dieci minuti dal termine esordisce anche Pavoletti che fa in tempo a divorarsi il 4-1. A fine mese, sempre al San Paolo, il Napoli attende una tra Fiorentina e Chievo.

RAFAEL 6: si fa trovare pronto sulle poche conclusioni liguri, tradito da Albiol sulla conclusione vincente di Piccolo. In  un paio di occasioni dimostra personalità andando addirittura al dribbling sull'attaccante avversario in pressione.

MAGGIO 5,5: grande professionista, mai una polemica, il laterale veneto però non disputa una gara da ricordare ed anzi sulla sua corsia lo Spezia fa male, come in occasione del gol.

ALBIOL 5: non concentratissimo, è autore di alcuni svarioni da censura come un passaggio orizzontale che neanche tra i pulcini. Suo anche lo sfortunato e goffo tocco che beffa Rafael nell'occasione del gol.

MAKSIMOVIC 6: con i piedi ci sa fare e talvolta ne abusa, ha grandi qualità ma deve trovare lo smalto dei tempi migliori.

STRINIC 6,5: conferma la sua assoluta affidabilità, sicuro in fase difensiva e costante nelle proiezioni offensive.  A noi, scusateci l'accostamento che può risultare azzardato, ricorda un certo Paolo Maldini. Si fa male ed esce, speriamo sia nulla di grave. Al suo posto HYSAJ s.v.

ROG 6,5: cerca di eseguire gli ordini di Sarri limitando la sua naturale propensione ad attaccare ossessivamente gli spazi anche palla al piede. Ha margini di miglioramento immensi, nell'azione che porta al 3-1 di Gabbiadini è devastante e mette in risalto la sua incredibile forza in progressione.

DIAWARA 5,5:  importante  schermo davanti alla difesa, oltremodo impreciso negli appoggi.

ZIELINSKI 7: il piccolo principe Piotr regala all'alba della disputa un'accelerazione conclusa con un piatto destro che sblocca la gara. Che talento il polacco che sa sempre cosa fare e lo fa con facilità e qualità disarmanti. E' un calciatore destinato a grandi palcoscenici dicevano ed infatti gioca nel Napoli, una grande squadra...

INSIGNE 6,5: cerca con insistenza lo scambio con i compagni (Gabbiadini soprattutto) per la giocata da applausi. Trova un palo, sfiora la rete su un tiro a giro e consegna a Giaccherini un assist specialità della casa. Esce per CALLEJON 6 che senza giocare proprio non riesce a stare...

GABBIADINI 6,5: molto probabilmente la sua gara d'addio al Napoli, volitivo ed in palla, scambia che è una meraviglia con i compagni di squadra. Più volte tenta la conclusione, puntuale nell'occasione del 3-1 che chiude la contesa. Terzo gol nelle ultime tre gare,,, Esce per far posto all'atteso esordio di PAVOLETTI s.v. che è voglioso ed ha il tempo per mangiarsi un gol da metri zero causa precario equilibrio. Si rifarà, c'è da crederci.

GIACCHERINI 6,5: ha tutt'altro che l'argento vivo addosso dei tempi migliori ma si impegna. Cerca una conclusione che gli esce lenta tra le braccia del bravo Chichizola nella prima frazione. Ma il "golazo" arriva nella ripresa in stile Callejon. Applausi.

CALZONA 6,5 (SARRI squalificato): soddisfazione per il fido vice del mister toscano, il Napoli passa il turno senza sprecare molte energie e con uomini che fin qui avevano visto il campo soltanto in allenamento. Bene.



Nessun commento:

Posta un commento