domenica 15 gennaio 2017

Napoli - Pescara 3-1: le pagelle



Il Napoli è poco brillante e particolarmente impreciso nel primo tempo che si chiude a reti inviolate; poi ripresa subito a tutto sprint con 2 gol nei primi 4 minuti, segna prima Tonelli poi raddoppia Hamsik. Gli azzurri giocano sul velluto ed è il solito Mertens a rendere più consistente il punteggio (3-0): sul fischio finale il rigore di Caprari a rendere meno pesante il passivo per gli abruzzesi. Ancora una vittoria per la squadra di Sarri che apre con tre punti il girone di ritorno; la caccia alla vetta continua...

REINA s.v.: nessuna parata per lui che si arrabbia come un matto quando al minuto 93 Hysaj commette un inutile fallo di rigore. Che è causa di un gol che logicamente lo spagnolo teneva a non subire.

HYSAJ 5,5: non è particolarmente brillante, in una bella proiezione offensiva tenta la conclusione quando magari era meglio servire il solissimo Insigne.  A tempo ormai scaduto lo sciagurato intervento in una diagonale difensiva fallosa che causa il rigore per il Pescara.

TONELLI 6,5: parte con qualche sbavatura di troppo ma ha il merito dopo poco più di un minuto della ripresa di sbloccare la gara con la specialità della casa, colpo di testa su calcio piazzato. Seconda rete in altrettante gare con la maglia del Napoli: pazzesco!

ALBIOL 6,5: comanda la difesa con la solita autorità.

STRINIC 5,5: non è arrembante come nelle ultime uscite, fa il suo compitino sulla sinistra con semplicità senza strafare. Deve evitare delle madornali distrazioni come quel pallone regalato ingenuamente con un tocco orizzontale a Gilardino che spreca malamente. Esce nel finale per MAGGIO s.v.

ZIELINSKI 6,5: meno continuo ed incisivo del solito ma alcune giocate sono di categoria superiore. E poi c'è quell'assist per il raddoppio di Hamsik che non merita commenti. Al suo posto entra ALLAN 6,5 voglioso di spaccare il mondo, recupera palloni e si lancia verso l'area abruzzese come quando assiste Mertens per il 3-0.

JORGINHO 6,5: il brasiliano naturalizzato italiano mette ordine con la sua visione e la sua pulizia di calcio, anche quando la squadra non gira e non lo segue a dovere nella prima frazione. Pennella una punizione al bacio per lo stacco vincente di Tonelli.

HAMSIK 7: è pimpante e sempre nel vivo del gioco, suona la carica e sigla un gol di sinistro al volo che è una meraviglia. Protagonista.

CALLEJON 6: sembra che stia cominciando a soffrire lo scarso feeling con il gol dell'ultimo periodo. Tartassato dai difensori pescaresi che lo temono, disputa una partita sufficiente senza squilli.

MERTENS 6,5: poco brillante, poco servito ed apparentemente un po' svogliato, si sveglia nell'ultima parte di gara e diventa come sempre micidiale. Segna dopo aver cominciato l'azione rubando palla alla sua maniera e spreca per scarsa lucidità con un sinistro dopo aver sradicato un altro pallone ai centrali di Oddo.

INSIGNE 6: nel vivo delle manovre offensive sbatte su Bizzarri in almeno un paio di circostanze. Esce a risultato ormai acquisito per GIACCHERINI s.v.

SARRI 6,5: il Napoli sonnecchia nel primo tempo e sicuramente il toscano ha modo di farsi sentire con fermezza nell'intervallo perché la squadra cambia registro ad inizio ripresa e spazza via le resistenze del Pescara. Continua così Maurizio...


Nessun commento:

Posta un commento